Joanna Newsom - Have One On Me



Se una volta mi avessero chiesto cosa mi sarei aspettato da un album composto da una ragazza che suona l'arpa, la mia risposta sarebbe stata sicuramente molto ironica. Infatti, nonostante ricerchi sempre qualcosa di diverso da ascoltare, l'approccio a sonorità che si discostano notevolmente dal mio percorso musicale spesso mi sembra laborioso e pesante e così preferisco abbandonarne l'ascolto, riproponendomi magari di riprenderlo in futuro. Tutto questo prima di ascoltare Joanna Newsom però.
Folk, avanguardia, musica appalachiana(?),musica tradizionale, psych,cantautorato,pop.... questa macedonia di etichette che sono state date alla musica di Joanna, pur evidenziandone le molteplici sfumature stilistiche, sminuiscono e snaturano quello che per me è stato fin dal primo momento un ascolto totalizzante. Qualsiasi catalogazione è meglio lasciarla ai critici,perchè il suono evocativo dell'arpa e la mutevole voce di Joanna sono qualcosa su cui abbandonarsi incondizionatamente, per lasciarsi così trasportare in atmosfere che solleticano lo spirito e giocano con la nostra immaginazione.

Nessun commento: